La smorfia napoletana: il numero 8 – ’A Maronna (La Madonna)

8. La Madonna

La Smorfia napoletana abbina al numero 8 la Madonna. Altamente probabile che si decise di abbinare il numero 8 alla Madonna per via della festività dell’Immacolata Concezione che ricorre l’8 dicembre.

Sognare la Madonna non è cosa comune e sognarla porta con se sicuramente un forte impatto emotivo (almeno per i credenti); a tali sogni dare una spiegazione più o meno razionale diventa comunque difficile vista la complessità e l’interconnessione tra psicologia e religione.

Nonostante la complessità nell’interpretare un sogno dove appare la Madonna, in generale può significare un nascosto bisogno di conforto in situazioni difficili, magari di dolore, sofferenza e solitudine. Sognare la Madonna può anche essere collegato al pensiero della mamma.

Come per ogni sogno però, i particolari sono determinanti: così come è vero che sognare la Madonna suggerisce di porre in gioco il numero 8, è anche vero che si dovrebbe tener conto di cosa stia facendo la Madonna nel sogno. Piange? Gioisce? Veste di bianco o di nero? Parla oppure è in silenzio? Ogni risposta porta a significati diversi

Uscendo dalla sfera divina, la smorfia ha assegnato al numero 8 anche altri significati più terreni: la terrazza, il bosco bruciato, la faccia o la tisana, la ragnatela, i nemici, scolpire, i ceci, arrotare, sfornare.

In matematica il numero 8 non solo rappresenta (ovviamente) se stesso ma, ponendo il numero in orizzontale, esso rappresenta il simbolo dell’infinito.

Il numero 8 è anch’esso rilevante sotto molti punti di vista e per molte religioni e culture: i petali del loto per esempio sono 8, la ruota celtica ha 8 raggi, la rosa dei venti ha 8 punte, la dea Kalì della religione Indù ha 8 braccia…e di esempi di questo tipo ce ne sono a decine.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *