La smorfia napoletana: il numero 6 – Chella ca guarda ’nterra

6. Quella che guarda in basso

Nella smorfia napoletana, il numero 6 è abbinato a chella ca guarda ’nterra, quella che guarda per terra (organo riproduttivo femminile).

Generalmente (ma non è detto che sia sempre così) sognare di giacere con una donna non ha risvolti nell’ambito sessuale, mentre invece ne ha nel suo senso più intrinseco: femminile e maschile contrapposti, sensibilità, accoglienza ma anche movimento.

Ampliando il significato del numero 6 si pensi alla massima accezione cui si è deciso di dare un connotato femminile, madre natura: simbolo di pienezza, d’amore e di riproduzione della vita. Alla maniera della madre terra, la vagina diviene fondamentale immagine del cosmo, potenziale risorsa, verosimile sostanza e principio.

Se è una donna a sognare l’organo riproduttivo femminile, può significare la paura per determinati momenti o tappe della vita come la menopausa, ritardi del ciclo mestruale o la paura di malattie collegate con l’organo riproduttivo.

Quando invece è un uomo a sognarlo, può spesso indicare una difficoltà ad affrontare determinate situazioni, spesso con persone dell’altro sesso.

Uscendo dal significato della smorfia, il numero 6, come tutti gli altri numeri, ha connotati molto più ampi e specifici che sfociano in temi religiosi e mistici. Il numero 6 rappresenta la non perfezione e, guarda caso, “Dio ha creato l’uomo il sesto giorno”.

Ci sono richiami al numero sei anche nelle religioni indiane, in Cina e anche per i buddhisti tale numero ha un significato mistico particolare (le sei strade della perfezione).

In ambito matematico è il numero perfetto poiché il 6 somma tutti i suoi divisori (1 + 2 + 3 = 6); a livello puramente grafico invece, il numero 6 è una “quasi spirale” che nel passato veniva anche abbinato alla forma del feto.

In generale il numero 6 rappresenta il peccato, il male e l’imperfezione ma è anche il numero dell’equilibrio e dell’ordine perfetto, in perfetto stile duale.

Ma dopo tutto quello scritto qui sopra, quando dobbiamo giocare il numero 6 al lotto? Dipende dal sogno, dal desiderio sessuale in generale e dal contesto del sogno stesso ma, sognare di giacere con una donna implica che il numero 6 va posto in gioco. Il numero 6 nella Smorfia è anche legato al cane per via della sua fedeltà, alla cantante, al chirurgo e al bell’uomo.

Attenzione però perchè il triplice 6 è il numero biblico della Bestia e può indicare aspetti oscuri della propria personalità che vanno analizzati.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *