La smorfia napoletana: il numero 18 – ’O sanghe (Il sangue)

18. Il sangue

Il sangue, in napoletano, ’O sanghe, è l’elemento abbinato al numero 18 nella smorfia napoletana.

Tutti concordi nel dire che sognare sangue non è certo sinonimo di notte tranquilla ma, attenzione al significato: il sangue è infatti sinonimo di energia e vitalità per cui, sognare sangue, potrebbe indicare che si sono spese troppe energie per delle situazioni che molto probabilmente non meritavano.

Nella vita quotidiana invece, parlando di sangue e di smorfia napoletana, non si può non parlare dell’altissimo impatto emotivo, psicologico e mistico che ha San Gennaro per i Napoletani così come il miracolo del sangue che si scioglie nell’ampolla.

La tradizione vuole che San Gennaro, che fu un vescovo e martire cristiano, venerato come santo dalla chiesa cattolica, che ne celebra il culto il 19 settembre, fu condannato a morte per decapitazione per aver interceduto per la liberazione di un Diacono.

Sempre secondo la tradizione, subito dopo la decapitazione sarebbe stato conservato del sangue, come era abitudine a quel tempo, raccolto da una pia donna di nome Eusebia che lo racchiuse in due ampolle ed esse sono divenute un attributo iconografico tipico di san Gennaro.

Da non dimenticare che 18 fu anche la durata in ore della passione di Cristo.

Ma il sangue ha anche a fare con la nobiltà: non a caso i nobili avevano il “sangue blu”.

Quando si gioca il numero 18? Sicuramente quando nel sogno vediamo del sangue, oppure se dovessimo sognare aggressioni o situazioni violente.

Come per tutti gli altri numeri, anche il numero 18 ha altri collegamenti che permettono di metterlo in gioco: l’acquisto di qualcosa è abbinabile infatti al numero 18, anche frustare, cucire, reagire ad una provocazione, allevare o vedere un allevamento, il cavolo e lo champagne, la criniera, una fontana, la risata, il veleno.

Il numero 18 è il numero giusto da porre in gioco quando si entra nella maggiore età (o anche in caso di figli o persone care che entrano nella maggiore età) o se si sogna qualcuno che compie 18 anni.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *