La smorfia napoletana: il numero 11 – ’E suricill (I topolini)

11. I topolini

I topi, in napoletano ’e suricill, sono abbinati al numero 11; ma attenzione, parliamo dei topolini di campagna o comunque di quei topini carini, non di ratti o topi di fogna!

Anche in questo caso, sognare dei topolini non basta per porre in gioco il numero 11 infatti, come anche per altri numeri, bisogna porre attenzione ai dettagli del sogno.

Sognare topi in generale non è piacevole anche se, in taluni casi, non è detto sia per forza un sogno con risvolti negativi. Ovviamente va considerato che oggi il topo non è visto come un animale “piacevole” quindi sicuramente un sogno dove ci sono molti topi genererà un certo disagio. Ultima considerazione prima soffermarci sui potenziali significati è che non tutti i topi sono “spiacevoli”: uno tra tanti, forse il più famoso, Topolino…e per chi di noi ha vissuto l’epoca, non possiamo dimenticare Speedy Gonzales.

Sognare per esempio topi morti può indicare la speranza inconscia che un determinato periodo difficile finisca, mentre sognare di uccidere un topo potrebbe indicare l’intenzione di affrontare con coraggio un pericolo. Una casa infestata di topi significa che stiamo attraversando un periodo confuso (la similitudine è perfetta).

Se nel sogno i topi dovessero dimostrarsi aggressivi potrebbe indicare una nostra più o meno inconscia sensazione di pericolo.

I topi in sogno erano bianchi? Allora potrebbe significare che stiamo nascondendo il bisogno di essere amati, una profonda necessità d’amore.

I topi erano neri? Allora potrebbero essere una inconscia manifestazione di pensieri negativi che ci attanagliano la mente.

La smorfia, attribuisce ai topolini il numero 11 ma allo stesso tempo attribuisce lo stesso numero al cambiamento.

Per i pitagorici il numero 11, essendo l’inizio dopo il numero 10, veniva considerato il primo numero di livello superiore.
Nella Cabala ebraica corrisponde alla lettera kaf (K o CH), rappresentazione della corona e della realizzazione.
Nel Cristianesimo 11 è il numero degli apostoli rimasti prima della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, e che potrebbe assumere il significato esoterico di un imminente evento, un cambiamento.
L’ora 11:11 e la data 11-11-11 vengono associate a poteri mistici.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *